il collezionista

klee-spirito-di-una-lettera

 

(P. Klee “spirito di una lettera”)

 

Devi avere pazienza e perdonare

la convergenza verso un solo punto

dove la vita perde di spessore

latita

la pioggia nel deserto

senza poter migrare.

Generalmente sai che m’accontento

di rileggere storie

di donne o Pirandello

e strascicate brevi congiunzioni

verso universi non classificati

per sospendere ore

a volte raggelare

altre un respiro.

Tuttavia in certi casi la mancanza

bussa

e per quanto mi neghi

conosce l’indirizzo dove vivo

tra cose propedeutiche a partire

cui non dedico tempo

visto che non ne ho

né lettere

per la mia collezione

che puntualmente getto

non le buste

per ricordare almeno gli indirizzi

che a nessuno interessa

rileggere domani i miei maneggi

fughe divagazioni svasature

né a me stesso

se non a volte fasci di falene

a pioggia

come fossero stelle.

Per questo

qualche volta m’avvio

dove non mi conosce

e cerco compratori ossessionati

collezionisti

di cose da scordare

cui consegno i registri

e m’allontano.

2 responses to “il collezionista

