nanetti feroci

tomba di romolo

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_febbraio_17/roma-riemerso-sarcofago-vi-secolo-a-c-forse-tomba-romolo-6a37c0ec-5196-11ea-b3f1-eafceba2b87d.shtml?fbclid=IwAR0lSWerDMbxH2ZhLfP1RUt9z9s7iikx-qSy2GzPSGm1jxQ73InoSh5nEiA

 

La fantasia inganna.
Il ritrovamento della probabile tomba di Romolo,pur essendo una scoperta di valore eccezionale, rischia di trasformarsi in delusione.
Il sarcofago misura soltanto 140cm. Questo significa che siamo figli di nanetti feroci e non di eroi possenti e magnifici, come la fantasia vorrebbe sostenere (basti pensare, ad esempio, alle nostre rappresentazioni immaginali degli eroi omerici, tanto per dire una).
Nanetti feroci, dunque. Dovevamo saperlo, viste le notizie provenienti da fonti storiche e archeologiche che ci informano che questi “grandi eroi” dell’antichità avevano durante l’età augustea un’altezza media di 160 cm. E’ dunque più che probabile che cinque/sei secoli prima fossero ancora più bassi.
Su queste basi, sono costretto a immaginare ometti villosi e maleodoranti che si tagliavano pervicacemente a fette, animati come erano da un’aggressività priva di contenimento e da una psiche alquanto arcaica che li portava a credere all’impossibile (cosa che, spesso, accade ancora oggi).
Non fidiamoci allora della fantasia: erano nanetti feroci, nient’altro.


2 responses to “nanetti feroci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: